960a - CAI CLAUT

PREALPI CARNICHE
Sentiero n. 960a
Lesis – Rifugio Pradut

Sentiero completamente inagibile per caduta alberi (5 novembre 2018)
Dettagli:
Partenza:
Lesis (quota 650 m)
Arrivo:
Rifugio Pradut (quota 1435 m)
Dislivello: 790 m
Lunghezza: 4,2 km
Tempo di percorrenza: 2h 10′
Punti di appoggio: Rifugio Pradut
Carta Tabacco: 021
Revisione dati: 2018

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Dal parcheggio del Pian del Muscol (quota 650 m), dopo una cinquantina di metri il sentiero sale sulla destra subito ripido nel bosco. Attraversa una strada forestale e prosegue ancora un poco per il bosco; giunge nuovamente sulla strada, la percorre per un breve tratto, e dopo una salita a fondo cementato risale nel bosco.
Continua attraversando uno splendido bosco di faggi (Bosc da Lese), si attraversa ancora una pista forestale e prosegue fino a immettersi in una pista abbastanza piana, che segue per quasi un chilometro, fino a prendere sulla destra il sentiero che porta nuovamente sulla strada forestale principale.
Superate due curve della stessa, prende a sinistra il sentiero fino a raggiungere la strada forestale a quota 1250 m. La si percorre per un cento metri e poi giunto ad un bivio (quota 1380 m), svolta a destra.
Dopo aver percorso un tratto quasi piano sbuca sul prato della malga alla Casera Pradut (quota 1431 m).